home

Biografia | Bibliografia | Critica| Mostre | Opere back  
    Antologia della critica    
   

Il gesto che l'artista consegna nelle proprie opere lascia traccia indelebile del proprio vivere.
In Paolo Lapi la pittura è la via che dà corpo alla spinta propulsiva che incita l'artista ad accostarsi al nuovo.
L'uso sapiente del colore diventa protagonista assoluto e mezzo principe di comunicazione.
Il giallo, il rosso, il blu, esaltano le forme femminili, le immagini dei luoghi, l'evolversi della trama che permea gli studi dell'artista.
Non importa non avere mai visitato i paesi evocati, o non essere mai stati tra popoli culturalmente lontani da noi. Ogni soggetto acquista spessore con le pennellate intrise di forza espressiva e cariche di fonti emozionali generate dal desiderio incessante di conoscere l'altro, quasi a diventare icone sublimi di un tessuto immaginario.
Certo siamo lontani dagli accostamenti intensi, dissonanti, dirompenti dei Fauves, scevri da ogni rappresentazione pittorica del reale ed attenti solo allo stato d'animo dell'artista.
Qui incanta il linguaggio solare, affascina Fuso dei cromatismi dove è immediato rintracciare i rapporti, il filo conduttore tra forme e colori. Non ci sono ermetismi, significati reconditi da interpretare.
Colpisce la luminosità, la leggerezza dei gialli che evocano l'attesa di una felicità; l'energia richiamata dai rossi; il silenzio, la contemplazione, una certa spiritualità dei blu, colore ricavato nel Medioevo dall'azzurite e dal preziosi lapislazzuli, a cui si associava una certa devozione al culto della Madonna.
Tutto ciò allude ad una personalità ricca, curiosa, generosa, aperta, ed è festoso richiamo alle peculiarità di Calcinaia, comunità solida, accogliente, culturalmente vivace, aperta al dialogo ed al confronto.
Calcinaia è stata in passato terra di emigranti, oggi fulcro di rapporti fecondi con paesi europei ed artisti provenienti da ogni parte del mondo.
Non ci poteva essere connubio più felice tra artista e società civile, ed appunto l'ultima opera donata da Lapi è simbolico baluardo dei valori a cui entrambi fortemente si ispirano: il rispetto per etnie diverse, la solidarietà, la tolleranza, il reciproco arricchimento culturale.

Dott.ssa Pina Melai
Responsabile del servizio cultura
   
   
Per informazioni inviate una email a info@paololapi.it